RAI: La Circolare Bavaglio

A proposito della recente circolare aziendale con oggetto: “dichiarazioni agli Organi di informazione e altre dichiarazioni pubbliche”, pervenuta il 25 luglio alle strutture aziendali (subito soprannominata la “circolare bavaglio”), lo Snater ricorda che già  l’articolo 28 “Doveri dei Lavoratori” del CCL è stato concordato e sottoscritto da Rai e Sindacati proprio per regolare materie semplici e/o complesse legate ai comportamenti da tenere in Azienda.

La Rai si è poi data, nel corso degli anni, un Codice Etico mai concordato con i Rappresentanti dei Lavoratori in cui, in maniera unilaterale, sottolinea ancor di più la materia.

Il Sindacato ricorda che vige sempre la Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori): Art. 1 – Libertà di opinione (I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nei rispetto dei principi della costituzione e delle norme della presente legge).

Download (2016.07.28-SNATER-La-circolare-bavaglio.pdf, PDF, 192KB)

Views: 14