ELEZIONI CANDIDATO CDA RAI

Sono Piero Pellegrino,

candidato dallo SNATER al Consiglio di Amministrazione Rai, candidatura che nasce dalla volontà del Sindacato Autonomo in RAI di favorire l’elezione al Consiglio di un lavoratore della nostra categoria che è di gran lunga la più numerosa. Infatti il nostro Contratto Collettivo di Lavoro per Quadri, Impiegati ed Operai comprende più di 10.000 dipendenti, mentre quello giornalistico ne ha meno di 2000 e quello dei dirigenti circa 300.

Per questo lo SNATER il 19 giugno scorso ha promosso una riunione tra i 9 candidati non Giornalisti e non Dirigenti per cercare tra di loro una candidatura comune che potesse non disperdere il voto e non agevolare, al contempo, “candidati forti” che rappresentano categorie di lavoratori numericamente inferiori.

Nonostante le buone intenzioni, dichiarate nella riunione da alcuni candidati, vedo in questi giorni un proliferare di campagne elettorali con mail e con assemblee che indicano sempre più che si sta andando verso la direzione sbagliata e controproducente della frammentazione del voto.

In più trovo scorretto che i sindacati confederali utilizzino le proprie agibilità per sponsorizzare il loro candidato in barba al rispetto di ogni forma di pari opportunità della campagna elettorale in considerazione del fatto che non tutti i candidati sono di indicazione sindacale.

Rimanendo per me valido l’obiettivo di non disperdere il voto degli oltre 10.000 Lavoratori della nostra categoria, come già dichiarata agli altri candidati la disponibilità a fare un passo indietro per il “bene comune” dei colleghi, oggi ho inviato alla commissione elettorale il ritiro della mia candidatura.

Nel fare gli auguri agli altri candidati che hanno deciso di rimanere nella competizione elettorale esprimo la mia personale simpatia per il candidato Riccardo Laganà che giudico, nelle intenzioni di voto da lui espresse durante la campagna elettorale, il più vicino alle istanze di difesa del Lavoro in Rai, una delle importanti questioni che hanno ispirato i miei 30 anni di attività nel Sindacato Autonomo SNATER.

Un saluto a tutti i Colleghi Rai

Download (2018.07.13-SNATER-su-elezioni-CdA.pdf, PDF, 370KB)

Download (2018.07.17.Comunicato-Snater-Guida-al-Voto-per-il-CdA-Rai.pdf, PDF, 47KB)

Views: 96