Anticipi di denaro aziendale sui conti correnti dei Dipendenti: diffida legale dello SNATER
contro questa decisione unilaterale della Rai
Lo SNATER ha esplorato tutte le strade negoziali possibili nel chiedere all’Azienda di rispettare i suoi Dipendenti e non esporli al rischio di vedersi limitare i servizi che lo Stato offre a loro e alle loro famiglie, o comunque di vedersi erogare quei servizi ad un costo più alto, a causa dell’aumento dell’ISEE per l’accredito in automatico degli anticipi di denaro per viaggi di servizio sui Conti Correnti e Carte di Credito con Iban dei Dipendenti stessi.
Parliamo di servizi sociali importantissimi come asili nido, mense scolastiche, tasse universitarie, servizi agli anziani conviventi…
Nonostante tutto, l’Azienda è rimasta sorda. A suo parere il rischio è minimo e non vuole sentire ragioni: non modificherà la sua circolare, fra breve completerà la applicazione a tutte le Sedi e i Centri e presto anche gli anticipi per le Spese di Produzione seguiranno lo stesso penalizzante iter.
Esaurite le possibilità negoziali, allo SNATER non è rimasta altra scelta che diffidare legalmente l’Azienda dal compiere azioni che possono danneggiare i Dipendenti: dunque oggi abbiamo provveduto ad inviare alla Rai una formale Diffida e Messa in Mora Legale, che si allega a questo comunicato.
Lo SNATER ricorda a tutti i Colleghi che è loro facoltà non accettare che la Rai accrediti gli anticipi sui loro Conti Correnti e Carte di Credito ricaricabili personali e che questo Sindacato sarà al loro fianco, con il proprio servizio legale, quando volessero opporsi al diktat aziendale.
Non riusciamo a capire l’utilità dell’atteggiamento di chiusura aziendale alla tutela dei Colleghi e delle loro famiglie e speriamo che questo atto serva a produrre nell’Azienda una riflessione che, in extremis, blocchi il provvedimento fino a quando non si concordino soluzioni condivise che, sinceramente, non ci sembrano difficili da raggiungere.
Download (2016.06.09-Snater-Diffida-Anticipi-Trasferte.pdf, PDF, 356KB)
Download (2016.06.08-Diffida-Avvocato.pdf, PDF, 127KB)
Allegati
Views: 137
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.